Naturopatia

La Naturopatia è una scienza, una tecnica, un’arte che mira alla promozione del benessere, stimolando e supportando l’innato potere di autoguarigione che la persona possiede, nella sua dimensione olistica e legata a molti fattori, in armonia con l’ambiente fisico, psichico e sociale.

Chi è un Naturopata? Il benessere di ciascuno di noi è legato al nostro stile di vita, alla prevenzione che mettiamo in atto attraverso le abitudini quotidiane e l’attenzione a quanto ci accade, e la figura del naturopata è proprio quella di istruttore, di insegnante in questo campo.

Il termine “naturopata” indica un professionista che si occupa del benessere naturale, usando pratiche e tecniche che applicano i principi della natura (acqua, sole, terra, cibo, piante, ecc.) nel contesto delle conoscenze antiche ma anche contemporanee: il termine “naturopatia” fu coniato già alla fine del 1800, e si rifà a conoscenze sviluppatesi nei secoli e patrimonio dell’umanità. Usando tecniche naturali il naturopata favorisce il mantenimento dello stato di salute e di benessere della persona, coniugandoli con uno stile e un progetto di vita. Si dedica a tutto ciò che è “natura” finalizzandolo al benessere proprio e altrui con particolare attenzione all’equilibrio psicofisico ed emozionale della persona.